lunedì 23 giugno 2008








Buon 23 giugno a tutti!

Specialmente alla nostra Danielle “Cacini” Hot Sax, che oggi compie gli anni!
Alla Varanda Do Sol è tutto un via vai di gente!Ragazzi e ragazze, soprattutto….
Qualcuna pure carina ma non lo diciamo troppo in giro che poi dall’Italia partono i torpedoni!
Quando cala la sera, come si vede dalle foto, andiamo a fare una passeggiata distensiva lungo la terza spiaggia, che a quell’ora è invasa dall’alta marea che si ritirerà nottetempo, e, se ci scappa, sorseggiamo una birra fresca osservando i pescatori che sistemano le barche, cuciono le reti e si preparano alla pescata della mattina successiva .
La sera, anche in pousada, è uno dei momenti che preferiamo perché tutti i nativi che abitano sulla nostra via tornano a casa dal lavoro o dalla spiaggia e per forza di cose passano davanti alla veranda;
i Brasiliani sono persone affabili e generalmente educate: ognuno manda un saluto, fa una battuta o si ferma a conversare qualche minuto con questi nuovi gringos che tentano in ogni maniera di “falar un poco de portughes……..”
i bambini, in particolare, amano prenderci in giro (Giancarla, per via dei trampoli, è stat ribattezzata Perna do Pao”, il sottoscritto Kingi-Kongi per asserite, quanto inconsistenti somiglianze che mi vengono attribuite a non so quale personaggio cinematografico).
Ora si seguiranno due festività molto sentite da queste parti, San Giovanni, domani, e San Pietro e Paolo (credo che questo sia uno dei pochi posti, insieme a Roma, dove il 29 giugno è festa!?)
E quindi gli abitanti locali sono impegnatissimi nei preparativi e nelle celebrazioni che consistono, rispettivamente e per quanto ho potuto constatare sulla mia pelle, nel accaparrarsi alcolici vari e nello scolarseli.
Al consumo delle sostanze tradizionali si accompagnano danze (non proprio ispirate alla occorrenza religiosa) che si protraggono nei “forro’ ” fino al mattino.
E via di questo passo….
Crediamo, e lo diciamo in maniera totalmente disinteressata, che valga la pena di fare un salto da queste parti ed allora aggiungo alcune prime info circa i voli più economici disponibili per il Brasile:
la compagnia più economica che viene da queste parti (Salvador De Bahia), per quanto ne so, è la Condor Airlines (low cost della lufthansa), i voli partono da Francoforte e per raggiungere la Germania ci sono tante compagnie low cost che fanno la tratta da Roma (controllate però aeroporto di destinazione, che magari sono differenti, e relative coincidenze).
Altra compagnia poco conosciuta in Italia (ma noi ci abbiamo viaggiato benissimo nel dicembre scorso) è la T.A.C.V., compagnia ufficiale delle Isole di Capoverde, che a cavallo del Natale e con 700 euro ci ha portato da Roma a Fortaleza e ritorno;
per raggiungere Salvador da Fortaleza, Natal, San Paolo, Rio, etc…. basta una tratta interna, si prenotano in agenzia o su Internet e solitamente costano tra i 50 ed i 70 euro.
Per ora mi fermo qui con il proposito di raccogliere ulteriori info e di postarle prima possibile…
Ciao a tutti ed a presto!

E.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

carissimi, tanto per non farci mai sorvolare sulle coincidenze e i destini parallelamente coincidenti, puranche qui, nel Salento bollente dove ora ci troviamo, il 29 giugno è una Festa Come Si Deve.
A Galatina si festeggia Santu Paulu te le tarante, e si balla paganamente e anche un po' religiosamente.
Tutto per dire che il Mondo è Paese e che in fondo, tamburelli o maracas, pittule o camarones, la vita è una questione di latitudine. ma anche no.
prima che anche qui calino le orde nordiche il mare è ionico come un tempo, quindi verdazzurro e, dimenticando il troppo cemento l'accrocco funziona bene e le giornate passano gradevoli.
Mati ha la varicella, ma ad essere in crisi sono le pustole. Quando si dice 'femmine toste'. Panza e mamma pure stanno bene.
baci e abbracci.

g.

Anonimo ha detto...

Caro Gianluca!
Che bello leggerti!
Gia´mi imagino lapovera Matilda tutta maculata!
Diglielo che si e´beccata la varicella proprio come una pollacchiotta!
E insomma avete portato la panza ad abbronzarsi al ritmo indiavolato delle tue terre!
Ottima esperienza prenatale!
Da parte nostra ti invidiamo un buon bicchiere di negroamaro di quelle parti!
Qui tutto procede alla grande con nuovi arrivi e pochepartenze nel senso che la gente viene e si ferma sempre piu´del previsto e questo ci fa piacere!
Un milione di piccole, semplici cose da fare e qualche meritata ora di sole ci tengono lontani da internet ultimamente ma speriamo, nei prossimi giorni, di raccontare altre e nuove avventure sul blog!!
Ce la stiamo cavando in questi tempi difficili e siamo certi che altrettanto state facendo voi, vi mandiamo un abbraccio forte, forte e a presto,
E.

Anonimo ha detto...

in tema di tamburi e taburelli, ora che le cose mi pare Vi Girino, posso segnalarvi un post di buon augurio che vi avevo scritto un'era geologica fa e che per scaramanzia avevo tenuto un po' in disparte tra le varie pagine di wordpress.

come direbbe mati: schiaccia plei
http://pentagrammi.wordpress.com/2008/05/06/walking-to-the-carnival/

Anonimo ha detto...

niente, blogger non ama le url nei commenti e le taglia. del resto sono una cosa che nel web non serve :)

vi mando il link via email.

ribasci